JRT FRIENDS ITALY
www.jack-russell.it

 

Homepage - Allevamenti - Annunci - Jack-Matic™ - Le foto  -  Books-Libri  - FORUM - NewsShop - Le foto dei JRT friends  

Jack Russell Friends Italy 
 Il Veterinario on-line
#4
Risponde il Dott. Luca Poggi

Le risposte e le pagine sono in ordine cronologico

INSERISCI LA TUA DOMANDA

Pagina:  1    2     3    4    5    6    7   8

Richiesta: Oggetto: alimentazione.  Volevo gentilmente chiederLe alla mia Maya di 8 mesi in 15 gg.si sono verificate 2 volte sfoghi con ponfi fatti andare via con del cortisone e dagli esami del sangue e' risultata la ALT con valore 100: mi hanno detto causati da un'intolleranza alimentare (ero passata da Purina Pro Plan puppy ad adult la settimana prima): adesso mi consigliano un'alimentazione o di carne di cavallo e patata bollita oppure carne bianca con riso soffiato. Cosa pensa di questi due tipi di alimentazione o pensa che dovrei tornare al puppy. L'altra ipotesi e' un'intossicazione del fegato data da q.sa che ha mangiato occasionalmente da terra scaduto o avariato.

Risposta: una alterazione dei valori ematici del fegato può dipendere da una alimentazione scorretta.
Alimenta il tuo cane con gli stessi croccantini o cibo cucinato per un certo periodo, poi ripeti le analisi dal tuo veterinario ed effettuato un confronto con le precedenti. Si può avere un quadro più preciso della situazione.

Richiesta: Oggetto: comportamento. Mi stato proposto un cucciolo,io ho sempre avuto barboncini e ora,vivo in appartamento;mi chiedo se questa razza si adatta a vivere senza un giardino dove si possa sentire libero. Può darmi qualche consiglio ? grazie

Risposta: Si questa razza si può adattare a vivere senza un giardino a condizione che il cane venga portato spesso fuori per fare i suoi bisogni e per poter correre e sfogare tutta la sua vitalità.

Richiesta: Oggetto: alimentazione. Salve ho intenzione di alimentare il mio jrt preparando la sua pappa, in casa. Sono già informato sul tipo di alimentazione (quantità rapporti ...ecc. ecc...) ma volevo sapere cosa devo cucinare di quello che gli darò ( la carne per esempio??? cruda o cotta e il resto verdure carboidrati???) grazie mille!!! >p.s. la vostra iniziativa è utile e nobile. cordiali saluti. Filippo

Risposta: Gentile Filippo la carne deve essere sempre cotta come anche le verdure (carota, zucchina) e la pasta. La quantità di carne è per un cucciolo 30 gr. per kg di peso. Crescendo si riduce a 15 gr.. In un adulto è di 10 gr. per kg di peso corporeo

Richiesta: Oggetto: comportamento. Gentile Dottore, avrei intenzione di acquistare un cucciolo di jack russell ma mi frena il fatto che già possiedo tre gatti maschi castrati... Secondo Lei ci potrebbero essere rischi di aggressioni (reciproche)?

Risposta: Si secondo me ci potrebbe essere il rischio immediato di aggressione da parte dei gatti che anche se castrati considerano il nuovo arrivato un intruso nel loro territorio.

Richiesta: Oggetto: gravidanza isterica. Rhoda Bianca compie 1 anno il 6 giugno.L'8 marzo ha avuto il primo calore. In seguito,dopo circa 2 mesi e non presentando sintomi di gravidanza isterica,è accaduto che le due mammelle in zona inguinale si sono gonfiate in modo abnorme. L'ho portata 2 volte dal veterinario che mi ha detto che si sarebbero sgonfiate naturalmente ma poi,preoccupata,ho cambiato veterinario e quest'ultimo le sta facendo delle iniezioni,non assicurandomi di ottenere un buon risultato. Dovrò rassegnarmi a non vedere più la mia Jackina bella come era prima? Già dopo il suo primo calore? Aiutatemi per favore! Grazie. Donatella.

Risposta: Gentile Donatella non ho elementi sufficienti per poterti rispondere, non so nulla di queste iniezioni e non posso giudicare, senza aver visto la tua cagnolina, l’operato di un collega che sta eseguendo la sua terapia

Richiesta: Oggetto: alimentazione. Salve dottore, una piccola peste mi ha adottato da 6 mesi, gli piace il pollo bollito, posso continuare a daglielo ? Angelo

Risposta: Gentile Angelo, il pollo bollito va bene se integrato con pasta e carote o zucchine, non può da solo essere alla base di una dieta equilibrata. Lo stesso dicasi se viene aggiunto a dei croccantini in quanto andrebbe ad alterare la quota di proteine.

Richiesta: Oggetto: mantello. Caro Doc, una domanda da principiante:è molto importante la percentuale bianca del mantello del JRT per essere riconosciuto dal LIR?La mia Camilla è prevalentemente tan (65% circa) grazie. Mariagrazia

Risposta: Gentile Mariagrazia, si la percentuale di bianco è importante nel mantello del Jack Russell, per il riconoscimento del LIR ci sono anche altri parametri che vengono esaminati dal giudice.

Richiesta: Oggetto: mancinismo. Gentile dottore, ho una jacckina di quasi 2 anni, molto bella, è arrivata seconda ad un'esposizione regionale, avrebbe vinto nella sua categoria se non avesse avuto un leggero mancinismo ( gli arti anteriori puntano in esterno). Il giudice mi consigliò con Adisterolo 100 e parecchio nuoto ma non ho risolto nulla sembrano ancora più storte. Col passare degli anni può dare problemi? Si può rimediare? Esistono interventi?Grazie Ilaria.

Risposta:  Gentile Ilaria, per rispondere ai tuoi quesiti bisogna aver visitato il tuo cane, andrebbe effettuata anche una radiografia e valutata l’efficacia della sua alimentazione.

Richiesta: Oggetto: taglio coda. Ho sentito che la tendenza (o forse diventerà una normativa) sarà di non tagliare la coda ai jack russell. Quindi lo standard cambierà? Vorrei avere una vostra opinione in proposito.Grazie, Barbara Stranieri

Risposta: Gentile Barbara, non ho ancora appreso nulla riguardo alla possibilità del cambio di standard. Se avrò comunicazioni al riguardo sarò ben felice di comunicartele.

Richiesta: Oggetto: calore. buongiorno, le volevo chiedere qual'è il periodo in cui le femmine di jrt vanno in calore la ringrazio e grazie per il servizio che offrite.

Risposta:  Le femmine di Jack Russell vanno in calore come le altre femmine, ogni 6 mesi.

Richiesta: Oggetto: tartufo. sono andato a vedere il mio jrt che attualmente ha 40 giorni è lo ha controllato accuratamente in tutto il suo standard coincide in tutto e per tutto, ma ha un piccolo grosso problema ha il tartufo pigmentato per metà. la mia domanda è: è normale che nei primi mesi di vita il tartufo non sia del tutto pigmentato??? spero di si grazie mille di tutto!!!

Risposta: Si può succedere che il tartufo sia pigmentato in parte, a volte tende ad uniformarsi altre rimane più o meno pigmentato, dipende dalla disposizione delle macchie sul pelo.

Richiesta: Oggetto: pulci. Salve, e scusi se le faccio questa domanda che non si tratta di animali, ma sono sicura che lei potrà aiutarmi. sono due giorni che ho la macchina invasa da pulci, io ne ho viste circa 2 o 3 ma sono sicura che ce ne sono di più. Non porto cani e gatti in macchina. ma a casa ho 2 cani e 2 gatti. Cosa posso usare per eliminarle? grazie in anticipo del suo aiuto. Antonella

Risposta:  Gentile Antonella puoi utilizzare una bomboletta di gas insetticida della Bayer che di solito viene utilizzata per sanificare ambienti domestici.

Richiesta: Oggetto: rogna dermodettica. Come si manifesta la rogna nei cani?

Risposta: La Rogna demodettica è dovuta alla presenza sulla cute di acari del genere demodex canis. I segni clinici della rogna (demodicosi) consistono in uno o più aree squamose con assottiaglimento del pelo, alopecia, od eritema associato ad una alopecia. Possono essere localizzate in qualsiasi regione del corpo anche se si osservano più prevalentemente a livello degli arti anteriori. Esiste anche la rogna sarcoptica trasmessa dal sarcoptes scabiei canis.

Richiesta: Oggetto: educazione. Buongiorno; sto per prendere un cucciolo di jack russel; quanti mesi dovrebbe avere al massimo per poterlo educare bene? Quello che ho visto e mi piace molto ha 3 mesi: dice che sarebbe meglio prenderlo prima? Grazie e buona giornata

Risposta: Un cucciolo di tre mesi di età può essere educato tranquillamente. Se vuoi prendere un cane più piccolo puoi prenderlo intorno ai due mesi. La cosa importante è sapere educare bene ed avere polso nei momenti opportuni. I Jack Russell hanno un carattere deciso.

Richiesta: Oggetto: comportamento. vorrei sapere se è sbagliato abituare il proprio jrt a dormire nel lettone.

Risposta: Ognuno nella propria abitazione adotta le proprie regole. La cosa importante è che vengano rispettate dal cane.

Richiesta: Oggetto: orecchie. Ho un j.r.t. di circa cinque mesi che ha le orecchie dritte da circa un mese, mentre mi dicono che devono essere piegate in avanti. posso fare qualcosa?

Risposta: Potete utilizzare dei piccoli pesi da applicare sulle orecchie mediante cerotto da medicazione in modo da dare il classico aspetto a triangolo.

Richiesta: Oggetto: consigli per l'acquisto. La prossima settimana avro’ un cucciolo di jr nato il che alimentazione deve seguire? non ho mai avuto cani mi hanno detto che ha un temperamento un po’ vivace come mi devo comportare ? mi consiglia dei libri grazie Claudia

Risposta: Gentile Claudia i libri ti possono aiutare, per quanto riguarda l’alimentazione segui i consigli del tuo veterinario di fiducia.Il JRT ha un temperamento vivace ma se lo educhi bene ti dà tante soddisfazioni.

Richiesta: Oggetto: alimentazione. Salve! ho un jack russell di 1 anno! ho iniziato a dargli il mantenimento: crocchette advance pollo riso!mi sto accorgendo che il suo fegato si è appesantito sia dalle sue puzzette sia perchè gli è uscita una chiazza con delle croste dermatite insomma!cosa posso fare?queste crocchette non è da fidarsi!!!!! Isabella!

Risposta: Gentile Isabella fai effettuare dal tuo veterinario un esame del sangue, se effettivamente risulta appesantito puoi seguire i suoi consigli e cambiare dieta. La chiazza potrebbe far pensare ad una dermatite, portalo a visitare e verrà chiarita la natura di questa lesione.

Richiesta: Oggetto: alimentazione. Caro dottore il mio cane di 1 anno oltre alla sua alimentazione abituale mangia anche cose non commestibili ...con conseguenze che si puo' immaginare. Quale consiglio mi puo' dare per evitare tutto questo? grazie . Fabrizio

Risposta: Gentile Fabrizio per evitare dei gravi danni al tuo cane cerca di controllarlo e di sgridarlo. Solo dandogli una certa educazione puoi metterti al riparo da brutte sorprese.

Richiesta: Oggetto: comportamento. Buongiorno! Vorrei prendere 2 Jack Russell. Cosa mi consiglia, maschio e femmina o 2 femmine della stessa cucciolata? Sarebbe meglio fargli fare dei corsi di addestramento?

Risposta: Se prendi un maschio ed una femmina devi fare attenzione alle eventuali gravidanze quando saranno adulti. Per quanto riguarda i corsi di addestramento puoi farne a meno se riesci ad impartirgli una buona educazione.

Richiesta: Oggetto: prurito. Il mio Jack Russel Terriers si gratta sempre cosa può avere Roberta

Risposta: Gentile Roberta devi far visitare il tuo cane da un veterinario per stabilire l’esatta causa del prurito, ci sono diverse patologie che possono causare una reazione pruriginosa.

Richiesta: Oggetto: denti. Gentile dottore, l'altro giorno giocando al tira e molla con il Mio jack Spartaco, di 10 mesi, ho notato che ha perso un dentino (che ho visto nell'altro lato della bocca essere piuttosto piccolo e quasi interamente sotto le gengive), più precisamente quello posto immediatamente dopo il canino più grande. Non ha avuto particolari problemi di sanguinamento e non si lamenta per niente. Potrebbe essere un problema? Grazie. Stefano.

Risposta: Gentile Stefano non credo possa rappresentare un problema. Bisogna vedere se il dente in questione è da latte o da adulto. Portalo dal tuo veterinario di fiducia per un controllo.

Richiesta: Oggetto: Leishmaniosi. puntura di cane affetto da leismaniosi come comportarsi? Ernesto

Risposta: Gentile Ernesto non ho elementi per poter rispondere alla tua domanda. Dovresti fornirmi maggiori dettagli inerenti alla tua problematica.

Richiesta: Oggetto: rconoscimento. Vorrei sapere fino a quando puo' essere certificata l'appartenenza alla razza (credo sia il l.i.r.) per una femmina di jack russel nata il 6/8/2004. leggevo che non devono avere lo sperone. grazie Olga Francesca

Risposta: Gentile Olga e Francesca, il riconoscimenti di razza può essere effettuato dopo i 9 mesi di età. Gli speroni posteriori possono rappresentare un problema in quanto l’unghia può crescere eccessivamente e rimanere impigliata. Gli speroni possono essere rimossi mediante intervento chirurgico.

Richiesta: Oggetto: congiuntivite. Un consiglio: il mio jack di 15 mesi a causa di una trascurata congiuntivite (trascurata dal vet ke diceva ke nn era nulla) si ritrova con una congiuntivite follicolare. Quando gli si presenta gli metto delle goccette di cortisone e x un paio di mesi va bene,poi ricomincia ad avere gli okkietti un po rossi con un pochino di secrezione.Il nuovo vet mi ha parlato di una pulizia di questi follicoli, sapreste dirmi se è necessaria? E se nn la dovessi fare ke rischi corre oltre a quello di avere gli okkietti rossi? La ringrazio Lory

Risposta: Gentile Lory, per fornirti dei consigli adeguati dovrei aver visto il tuo Jack ed avere un quadro esatto della situazione.

Richiesta: Oggetto: gravidanza isterica. Gent.mo Dottore, la mia cagnolina Musha di 8 anni, nell'ultimo anno continua andare in gravidanza isterica. Nonostante la cucciolata di 1 anno e mezzo fa e sua figlia che ora vive e gioca assieme a lei, nulla è cambiato. Scava enormi buche, perde l'appetito e dorme in cuccia quasi tutto il dì. Come posso fare per Evitare questi suoi disagi. Sono già certa che dopo la cura con Galastop, con il prossimo calore sarà lo stesso. Mi può dare qualche consiglio utile? Grazie per l'attenzione, distintamente. Lara

Risposta: Gentile Lara, l’unico modo per evitare i disagi della gravidanza isterica è quello di sterilizzare la tua cagnolina, in questo modo ridurrai anche l’incidenza di tumori mammari e potologie uterine che sopraggiungono in tarda età.

Richiesta: Oggetto: gravidanza. Caro dottore vorrei sapere quali sono i sintomi di una cagnetta incinta! come posso accorgermi se la mia cagnetta è incinta? grazie! DISTINTI SALUTI!

Risposta: I sintomi o meglio gli aspetti che puoi valutare sono un aumento di volume dell’addome e delle mammelle, spesso si ha anche un maggior appetito. Puoi comunque far visitare la tua cagnetta dal tuo veterinario per avere la sicurezza e seguirla durante la gestazione.

Dott. Luca Poggi



Cerca in questa pagina

INSERISCI LA TUA DOMANDA

Pagina:  1    2     3    4    5    6    7   8

Homepage - Allevamenti - Annunci - Jack-Matic™ - Le foto  -  Books-Libri  - FORUM - NewsShop - Le foto dei JRT friends